A Pesaro le prime laureate in Scienze riabilitative sanitarie

Pesaro.- Si è tenuta ieri, martedi 25 luglio nella Sala Consiglio del Comune di Pesaro la cerimonia di consegna degli attestati di laurea per le prime otto laureate del Corso di Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’Università Politecnica delle Marche.

A consegnare le pergamene alle 8 neo dottoresse, con la commissione di laurea, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori.

“Alle nostre laureate l’augurio di proseguire con entusiasmo il proprio percorso di vita – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – consapevoli delle competenze acquisite all’Università Politecnica delle Marche. Nel nostro Ateneo le studentesse e gli studenti possono trovare ascolto e supporto, qui trovano spazio il merito, l’impegno e la serietà negli studi”.

Presenti Francesca Frenquellucci, assessora all’Università del Comune di Pesaro, Marco Perugini presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà di Medicina, Nadia Storti, direttrice AST Pesaro Urbino, Maria Gabriella Ceravolo Presidente del Corso di Laurea magistrale e i Presidenti delle Commissioni d’Albo delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Il corso, inaugurato nel 2021, ha un percorso didattico fortemente legato alle nuove esigenze del settore sanitario con la partecipazione di docenti dell’UNIVPM e dell’UniURB. L’obiettivo è quello di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti a tutte le professioni sanitarie della riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro-psicomotricità età evolutiva).

I laureati magistrali acquisiscono competenze nelle aree della formazione, ricerca scientifica e organizzativo-gestionale utili a rispondere ai bisogni di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e a promuovere la qualità dei servizi socio-sanitari.

Il corso di laurea offre l’opportunità di sviluppare e sperimentare l’implementazione di nuovi metodi di organizzazione del lavoro anche attraverso l’innovazione tecnologica ed informatica, interventi pedagogico-formativi in linea con gli standard operativi definiti dall’Unione Europea, nonché acquisire competenze di metodologia della ricerca scientifica applicata alla riabilitazione.

La formazione magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie completa il percorso avviato presso le Lauree triennali presenti nell’offerta formativa di UNIVPM e dedicati alla professione di Fisioterapista, Logopedista, Educatore Professionale e Terapista della Neuro e Psicomotricità della Età Evolutiva.

Oltre al Corso di Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, la città di Pesaro ospita i Corsi di laurea triennale in Infermieristica, in Ingegneria per la Sostenibilità Industriale e Sistemi Industriali e dell’Informazione, e il Corso di Laurea magistrale Green Industrial Engineering.

Comments are closed.