Pesaro.- Quattro giorni di eventi, 16 contrade in sfida, 12 gruppi locali, 6 premi in palio. Questi i numeri della 11esima edizione del “Palio dei Bracieri” in programma fino a domenica 30 luglio a Rocca Costanza e in piazzale Matteotti. «Una manifestazione – dicono il sindaco Matteo Ricci, il vicesindaco assessore alla Bellezza Daniele Vimini e il coordinatore Eventi Massimiliano Santini – cresciuta nel tempo e che aggrega, unisce, coinvolge, e dalla forte valenza sociale e sportiva. Il Palio è la festa dei ragazzi che, con passione, tengono in piedi le contrade e di anno in anno tramandano alle nuove generazioni lo spirito, l’entusiasmo, la voglia di stare insieme».
I colori del Palio vestiranno piazzale Matteotti e Rocca Costanza, fino a domenica 30 luglio, giorno in cui si svolgeranno le corse, durante le quali, a partire dalle 18 si sfideranno le 16 contrade della città: Santa Maria dell’Arzilla, Villa Fastiggi, Tombaccia, Porto, Pantano, Soria, Villa Ceccolini, Villa San Martino, Muraglia, Pozzo, Vismara, Candelara, Santa Veneranda, Centro Mare, Montegranaro, Case Bruciate.
La finale è in programma alle 21, a seguire, ore 22, la cerimonia di premiazione con la consegna dell’ambito “Ciocco” e della proclamazione del “miglior giro”, del “miglior addobbo”, dei vincitori delle gare di fune e di biliardino. Nella giornata conclusiva del Palio sfileranno, alle 17, alla Rocca, anche le partecipanti al concorso “Miss Palio” ideato e organizzato da Lorenzo Bernardini Hair Stylist (premiazione dopo le ore 22).
In programma, durante il Palio, anche i tornei di “Biliardino dei quartieri” (la finale è sabato, alle ore 20) e di “Tiro alla Fune” (finale sabato, ore 21). Dalle 19 di ogni giorno di Palio, prevista l’apertura degli stand gastronomici in piazzale Matteotti in cui sono serviti piatti della tradizione pesarese. Dalle 20 alla mezzanotte, di oggi e domani, in programma le esibizioni di band e dj della città. Sul palco saliranno questa sera Nick & Siti, Giulia Ciaroni, Esteban Salamanca, Pink Fnoik; domani si alterneranno i Flumana, ii Jester in Jail, i Revenant e i Dual Deck.
A sostenere l’energia del Palio 2023 “La stessa bandiera“, canzone realizzata dall’associazione RDG ArteMusic con il contributo di PMS Studio di Raffaele Montanari: «Volevano regalare una canzone all’evento per raccontarne la capacità aggregativa e l’energia che genera» hanno spiegato il presidente Gontrano Alessandri e il vicepresidente Davide Pagnini, cantautore, voce dell’inno.