La poesia per le minoranze a Pesaro : scommessa vinta

Pesaro. – Sei serate per 6 minoranze linguistiche raccontate da 23 tra esegeti, giornalisti, musicisti e conoscitori delle lingue e dei poeti più importanti nelle rispettive comunità. Poesia, parole, musica, proiezioni che hanno coinvolto centinaia tra pesaresi e visitatori che hanno raggiunto il giardino della Biblioteca San Giovanni da lunedì 24 a sabato 29 luglio per “L’angolo della poesia” di Peppino Saponara.

“Oltre lontano” il titolo della decima edizione della rassegna dedicata alle minoranze linguistiche presenti in Italia, è stata «Quasi una scommessa vinta – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -. È stato bello vedere così tanto coinvolgimento da parte della città e dei visitatori per una rassegna culturale non scontata che ha scelto, per il suo decimo anno, un tema altrettanto non banale. L’inclusione, la multiculturalità, il glocale che attraversa le nostre radici, e gli aneddoti e curiosità che segnano la storia delle minoranze linguistiche, sono un racconto “centrale” rispetto al dibattito nazionale e “centrato” rispetto all’essenza di Pesaro2024, Capitale italiana della cultura che avrà nella multiculturalità e nell’incontro, due capisaldi fondamentali».

 

L’edizione 2023, ha parlato delle minoranze linguistiche catalane, grikali, occitane, cimbre, albanesi, ladine, «È stata una manifestazione necessaria – ha sottolineato Giuseppe Saponara, autore e regista, e curatore della rassegna –. Il Comune di Pesaro ha avuto il merito e l’onore di essere riuscito a connettere un’Italia nascosta, spesso non considerata, spesso celata, che invece c’è e che appartiene alla nostra cultura. Ha anche avuto il merito di aver messo insieme, in un unico corpo, date, santi, musiche e usanze di ciascuna comunità. Un arcipelago grande, quello composto dalle minoranze linguistiche italiane, che spinge a guardare “Oltre Lontano” ma anche molto vicino a casa. ».

L’evento, promosso dal Comune di Pesaro, si è svolto in collaborazione con Stefano Teodori, videomaker, e con il supporto di Coop. Sociale Labirinto. «L’appuntamento è per il 2024 con l’undicesima edizione de “L’Angolo della Poesia”, confermata nel periodo estivo» ha concluso Vimini.

Comments are closed.