San Benedetto del T. (Ap).- Martedì 8 agosto a San Benedetto, il premio Oscar Nicola Piovani con il concerto “Note a margine” chiuderà la sesta edizione di “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole” proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e di Ministero della Cultura e con il sostegno di BIM Tronto.
Nello spettacolo – in programma il giorno seguente, 9 agosto anche a Pesaro al Parco Miralfiore nell’ambito della rassegna Miralteatro d’Estate organizzata da Comune e AMAT – il compositore e pianista è accompagnato da due straordinari musicisti: Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso.
“Note a margine” è una sorta di racconto, inizialmente commissionato dal Festival di Cannes nel 2003, in cui condividere ricordi ed emozioni di una lunga carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre, narrandoli in musica («Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica» sottolinea) e con tocco leggero, i grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini ai fratelli Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni.
. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Concordia.