Pesaro.- Nuovi spazi per l’arte, ad arricchire la geografia urbana nel cammino verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Ieri è stata inaugurata la Galleria Rossini, spazio espositivo in via Rossini 38, proprio di fianco alla casa natale del compositore.
Pensata nell’ottica di una valorizzazione dei luoghi ‘attorno’ a Casa Rossini – perfettamente in linea con l’eredità che il compositore ha lasciato alla sua città – ma anche come sede che prosegue la tradizione della Piccola Galleria Comunale vetrina tanto amata dai pesaresi, la nuova galleria contribuisce ad ampliare l’offerta culturale cittadina e sarà punto di partenza per nuovi eventi, scambi e progetti di creatività.
Al taglio del nastro, erano Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza, il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, Francesca Matacena presidente dell’Orchestra da Camera di Pesaro, realtà che promuove il CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, Vittorio Livi/Fiam Italia.
” Siamo qui in tanti per uno spazio molto atteso: ha aperto così Daniele Vimini. L’origine che rende possibile l’inaugurazione di oggi è la permuta con la Piccola Galleria Comunale che iniziava ad avere problemi strutturali, quindi si è deciso di investire su questo locale recuperato all’arte, intitolato non a caso a Rossini, che diventa passante verso via Gavardini, grazie alla superficie donata dalla famiglia di Adriano Perlini che sarà dedicata alla musica dal vivo rossiniana e non solo. La galleria sarà rivolta agli artisti, prevalentemente pittori, e si affianca allo spazio bianco di via Zongo 45 con la vocazione della fotografia, con un palinsesto mensile che darà modo di raccontare l’arte del territorio e che naturalmente avrà ancora più forza nel 2024 con Pesaro Capitale Italiana della Cultura.”
Vimini ha ricordato anche lo Spazio Sora, sempre in via Rossini, che nei giorni del ROF viene dedicato alla mostra Made in Italy (2,3 settembre) del Comune di Faenza.