Pesaro. – Cresce l’offerta di prestazioni sanitarie erogate sul territorio dall’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino. Sedute di otorinolaringoiatria, da settembre, verranno attivate all’ospedale di Pergola e implementate nella Casa della Salute di Vallefoglia grazie ad una nuova unità medica in servizio all’ospedale di Urbino.
“Con la recente costituzione della AST è per noi prioritario garantire equità, continuità ed omogeneità di accesso alle prestazioni sanitarie – spiega il Direttore FF dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Santa Maria della Misericordia Domenico Durso -. L’attuale integrazione tra realtà ospedaliere e territoriali, sarà volano per una risposta congrua ai bisogni di salute della comunità”. Direzione confermata dal Direttore Generale dell’AST Pesaro Urbino Nadia Storti: “Continuiamo a lavorare per avvicinare i servizi sempre di più ai cittadini riducendo le distanze ed evitando il più possibile spostamenti da un territorio all’altro. La priorità in questa fase di riorganizzazione è rispettare i tempi di attesa indicati dal medico prescrittore e dare ai pazienti, contestualmente, visite ed esami diagnostici il più vicino possibile al luogo di residenza. Questa implementazione va proprio in questa direzione”.
“Si tratta di un’ulteriore misura che ci consentirà di abbreviare i tempi d’attesa e di rafforzare la presenza della sanità sul territorio, entrambi obiettivi prioritari della nostra politica – sottolinea l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini –. L’AST intende aumentare le sedute delle specialità che potrebbero presentare criticità, va dunque rimarcato il lavoro e l’impegno dell’unità operativa di Otorinolaringoiatria”.
All’ospedale di Pergola la finestra di attività si svolgerà il venerdì e sarà strutturata con prime visite, visite di controllo, esami audiometrici e impedenzometrici con il tecnico di audiometria, visite urgenti e consulenze dai reparti, visite urgenti provenienti dal punto di primo intervento e dal territorio, esami fibroendoscopici per la valutazione dei pazienti affetti da disfagia sia ricoverati nelle unità operative complesse di Medicina Interna e di Riabilitazione che inviati dai colleghi dei distretti territoriali o dal medico di medicina generale. Sempre a settembre nella Casa della Salute di Vallefoglia verrà potenziato l’ambulatorio di otorinolaringoiatria, aumentando l’attuale offerta garantita dal medico specialista già presente con l’apertura di nuove agende il martedì per prime visite, visite di controllo, esame audiometrici e visite urgenti.