Scuole del cratere sismico, alle Marche 2 milioni per didattica

Roma.- Due milioni di euro per garantire la continuità didattica delle scuole marchigiane del cratere sismico. Le ha stanziate il Ministero dell’Istruzione in base al Decreto ricostruzione, sulla base di un emendamento del Commissario al sisma Guido Castelli.

“L’attenzione nei confronti del mondo scolastico, degli studenti e delle loro famiglie è costante – afferma Castelli – e costituisce una priorità del mio mandato. Una priorità all’interno della quale la sicurezza rappresenta la premessa fondante, sottolineata dal fatto che quest’anno è stata sbloccata anche la procedura per 228 interventi di ricostruzione (valore 899 milioni di euro) di edifici scolastici, compresi nel più ampio Piano straordinario di ricostruzione degli istituti nelle 4 regioni del sisma.

Per restituire un futuro di crescita e sviluppo all’Appennino centrale – aggiunge il Commissario – il contrasto allo spopolamento è decisivo e, in tal senso, fornire servizi come Presidenza del Consiglio dei Ministri quello scolastico rappresenta un incentivo a restare in territori che dopo decenni di parziale marginalizzazione ora sono tornati al centro dell’agenda del governo”.

 

Comments are closed.