Ancona, al via la Festa del Mare

Ancona.- La Festa del Mare che comincerà domani, 2 settembre, sarà con una due giorni molto ricca di iniziative, l’evento centrale del fine settimana ad Ancona e sarà un catalizzatore anche per gli altri eventi in programma, a cui cittadini e visitatori potranno partecipare.

L’apertura ufficiale della Festa sarà alle 18 al  Passetto, con il primo dei due momenti istituzionali dell’evento, che prevedono un approfondimento sulla pesca sabato 2 settembre e uno sull’economia del mare domenica 3. A quest’ultimo prenderà parte il Sottosegretario al Ministero dell’Economia on. Lucia Albano, insieme con il sindaco Daniele Silvetti, con il presidente della Regione Francesco Acquaroli e con i presidenti dell’Autorità di sistema portuale Vincenzo Garofalo e della Camera di commercio Gino Sabatini.

Il talk show di sabato 2 settembre, per il quale l’appuntamento è alle 18 alla Pineta Passetto, tratterà il tema “La risorsa ittica sostenibile: presente, futuro e prospettive per la Pesca ad Ancona”. Interverranno tra gli altri Angelo Eliantonio, assessore comunale alle Attività economiche, Andrea Putzu presidente della Seconda Commissione Regione Marche e membro del Comitato europeo delle Regioni, Giorgia Gioacchini professoressa di Biologia della riproduzione dei vertebrati marini UNIVPM. L’incontro sarà moderato da Giacomo Giampieri e sarà seguito da un cooking show con pescato locale a cura dell’Associazione Cuochi Marche.

Domenica 3 settembre alle ore 16.30 in piazza Roma è in programma il talk show  sul tema ”Il ruolo dell’economia del mare per lo sviluppo del Capoluogo”, con gli interventi delle autorità e dei rappresentanti di ente camerale, autorità portuale.

Due saranno gli appuntamenti clou della Festa del Mare: il concerto dei Tiromancino al Passetto domani alle 21 e lo spettacolo pirotecnico al porto antico domenica alle 22,00

Comments are closed.