Ascoli.- Le Marche sono un tesoro nascosto di borghi pittoreschi, sapori autentici e racconti affascinanti. In questo angolo speciale dell’Italia, la tradizione è viva e pulsante, e ogni borgo ha la sua storia da raccontare. Ed è proprio attraverso queste storie che prende vita “MArCHESTORIE: Racconti & tradizioni dai borghi in festa,” un evento unico che celebra il patrimonio della regione in modo coinvolgente e festoso.
All’interno della cornice di MArCHESTORIE torna a vivere anche la Costa dei Guai. Dall’8 al 10 settembre i comuni di Force, Venarotta e Palmiano ospiteranno uno spettacolo che mescola storia, mistero e intrattenimento. “La Costa dei Guai e l’indagine del Gendarme”, un’opportunità per immergersi nell’affascinante passato di questa terra e risolvere un antico mistero.
“La Costa dei Guai: Il lato oscuro del Piceno” è un viaggio nel tempo che ci riporterà alla prima metà dell’800, immergendoci nelle atmosfere di quel periodo e nelle storie dei briganti, delle antiche diligenze e dei curiosi aneddoti locali.
I Briganti della Costa dei Guai
La “Costa dei Guai” era una zona abitata da briganti che mettevano non pochi problemi a coloro che viaggiavano per quelle strade. Tra i protagonisti di quel periodo, spiccano i famigerati briganti “Tondi,” esiliati da quelle terre ma sempre pronti a tornare per compiere le loro audaci imprese. Tra gli altri, vi era anche un brigante trasformista, noto alle forze dell’ordine con due identità diverse: Filippo Stredini di Macerata e Giuseppe Santini di Ascoli.
Questo evento unico, “La Costa dei Guai e l’Indagine del Gendarme” ci offre l’opportunità di scoprire i misteri e le storie affascinanti e avventurose che hanno plasmato il passato di questa incantevole regione.
Mostre e convegni
Una Mostra Fotografica presso Piazza Umberto I a Palmiano, intitolata “Il Viaggio tra Ottocento e Novecento” e poi l’ apertura dei Musei e dei Luoghi di Culto: i comuni di Force e Palmiano accolgono i visitatori con la possibilità di esplorare musei e luoghi di culto storici. Il 9 settembre inoltre, in Piazza Marconi a Force in programma la conferenza “La strada e la posta: una breve storia della comunicazione ottocentesca” tenuta da Marco Corradi. Il 10 settembre, presso la stessa location, Flavia Orsati presenterà la conferenza “Le leggende del Monte Ascensione”.
In calendario anche visite Guidate ed un escursione teatralizzata con uno spettacolo che porterà alla scoperta dei misteri della Costa dei Guai. . In programma poi uno spettacolo Interattivo alla Piana di Palmiano dove sarà possibile partecipare alla risoluzione del mistero della ragazza del Chiaro ne “L’indagine del Gendarme”. La rassegna prevede l’apertura di laboratori ed esperienze per i bambini e musiche e balli tradizionali, con il concerto dei Sybilla Moris.