Con Alibaba.com le imprese sbarcano in Cina

Ancona.- Nuove opportunità di esportare ed internazionalizzare per gli imprenditori marchigiani grazie a un partner d’eccezione che questa mattina si è presentato alla numerosa platea della Mole Vanvitelliana di Ancona: parliamo di Alibaba.com, colosso cinese di e-commerce B2B fondato nel 1999 e oggi leader mondiale, presente in 190 Paesi con 40 milioni di buyers e un giro di affari che nel 2022 ha superato i 5,7 miliardi di dollari di esportazione di Made in Italy nel mondo.

L’evento, promosso dall’azienda Innoliving S.p.a.  ha visto alternarsi sul palco rappresentanti delle Istituzioni, addetti ai lavori, manager e a seguire incontri “one to one” con gli esperti della piattaforma.

Hanno partecipato tra gli altri il general manager Sud Europa del Gruppo, Rodrigo Cipriani Foresio, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti,  il rettore della Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori.

Cipriani Foresio, Acqauroli. Falappa

La piattaforma Alibaba.com è un marketplace che permette all’azienda, a fronte del pagamento di una quota di affiliazione, di aprire la propria vetrina online sulla piattaforma e iniziare a proporre fin da da subito i propri prodotti. “I settori che vanno per la maggiore  – ha spiegato Cipriani Foresio alla platea di 300 imprenditori– sono l’agroalimentare, il fashion, il wellness, il settore parafarmaceutico, meccanico, elettronico. Il design e la creatività italiana sono sempre molto richieste in tutto il mondo”.

Il gruppo Alibaba ha un canale dedicato anche al turismo e nella sezione “Padiglione Italia” aggrega le eccellenze produttive del Bel Paese. «Vogliamo introdurre la destinazione Marche al target cinese e asiatico – ha sottolineato Marco Bruschini, direttore Atim – grazie ai nuovi voli di continuità dallo scalo di Falconara che ci collegheranno a Roma e a Milano in partenza dal primo ottobre saremo molto più vicini. Senza scordare la figura di Padre Matteo Ricci che in Cina è più famoso di Marco Polo e sarà un ottimo ambasciatore per far scoprire ai turisti asiatici la nostra bellissima regione”.

A spronare gli imprenditori affinché non si lascino sfuggire l’occasione di internazionalizzare grazie ad Alibaba anche Gino Sabatini che ha ricordato come internazionalizzazione e digitalizzazione viaggino ormai sullo stesso binario. Concetto questo approfondito anche dal Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori che ha illustrato un approccio innovativo per permettere anche alle Pmi poco strutturate di farsi conoscere a livello globale.

Sono stati poi illustrati tre case history di successo di aziende che hanno aumentato notevolmente i fatturati grazie a questo marketplace, nato in un garage oltre 20 anni fa grazie alla visione del fondatore Jack Ma e che oggi conta 250mila dipendenti e oltre un miliardo di clienti. “Quello di oggi è un appuntamento molto importante per il sistema produttivo marchigiano – le parole del Governatore Acquaroli- perchè incontra l’opportunità di internazionalizzare le nostre eccellenze e la nostra capacità manifatturiera”.

Ilaria Traditi

Comments are closed.