San Benedetto del T. (Ap).- Milena Vukotic, Francesco Pannofino e Gianluca Guidi saranno alcuni dei protagonisti della prossima stagione teatrale presentata da Amat, Comune e Bim che avrà come palcoscenico il Teatro Concordia. Sette spettacoli con due repliche per ogni titolo e con uno stanziamento da parte del Comune di 100mila euro.
Il filo conduttore della prossima stagione sarà il teatro popolare d’arte. Si comincia il 27 e 28 ottobre si comincia con il teatro di Eduardo con Geppy e Lorenzo Glejeses che interpreteranno “Uomo e galantuomo”, il 23 e 24 novembre l’attrice Maddalena Crippa proporrà “Il compleanno” con la regia di Peter Stein che ricorda le atmosfere kafkiane, nelle date prenatalizie il 19 e 20 dicembre i due figli d’arte Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia porteranno in palcoscenico “La strana coppia” di Neil Simon.
Il 15 e 16 febbraio l’anno comincia con “La sorella migliore” interpretata dall’attrice Vanessa Scalera nota in tv per l’interpretazione di Imma Tataranni, il 28 e 29 febbraio i prosegue con una pietra miliare del teatro quale il testo di Beckett “Aspettando Godot” portato in scena da Paolo Musio, Stefano Randisi ed Enzo Vetrano.
Il 16 e 17 aprile Francesco Pannofino, volto noto della fiction italiana, proporrà “Chi è io?” diretto da Angelo Longoni, infine il 27 e 28 aprile Milena Vukotic, Salvatore Marino e Miximilian Nisi proporranno “A spasso con Daisy” testo già portato sul grande schermo conquistando anche l’Oscar.
Grande entusiasmo da parte dell’Amat a cominciare dal presidente Piero Celani che ha affermato: «Chiudiamo una stagione più che positiva, puntiamo sui giovani con abbonamenti a 50 euro. L’obiettivo è lavorare all’esterno per riportare gente a teatro e ampliare la platea partendo da un’educazione dei giovani verso questa arte».
A fargli eco il vice presidente Amat Gino Troli: «Siamo di fronte a una stagione teatrale di grandi titoli, grandi registi e grandi attori, quanto c’è di meglio nel panorama teatrale italiano». Sponsor della rassegna il Bim con il presidente Luigi Contisciani che ha sottolineato la vicinanza dell’ente alla cultura.
Per la rassegna “Domenica in famiglia” il 19 novembre verrà proposto per i più piccoli “Papero Alfredo” di Simone Guerro, il 10 dicembre Circo Ribolle presenterà “Ci vuole un fiore”, il 25 febbraio “Atlantide” proposto dalla compagnia “La Baracca e Testoni ragazzi Cada die teatro”.
Dal 26 ottobre si potrà acquistare i biglietti mentre dal 5 al 10 ottobre si potranno rinnovare gli abbonamenti, dal 14 al 24 ottobre invece i nuovi abbonati potranno acquistare il pacchetto di biglietti. I prezzi degli abbonamenti vedono per la platea 110 euro, galleria 80 e per i giovani fino a 25 anni 50 euro, mentre i biglietti singoli costeranno 20 euro nella platea, 15 galleria e 10 euro per i giovani. Da parte del Comune la sfida è quella di replicare i numeri dello scorso anno con i 199 abbonati al primo spettacolo e 161 al secondo, tra l’altro gli abbonamenti potranno essere rinnovati con conferma di turno e posto. «Pensiamo di poter offrire una stagione di tutto rispetto– ha affermato l’assessore alla cultura Lina Lazzari – speriamo che il territorio ci conforti con le presenze, c’è fame di cultura. Speriamo anche di ripetere i successi dello scorso anno».
Alessandra Clementi