Macerata.- Avviata in Parlamento la proposta di legge “Disposizioni in favore dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l’organizzazione del Macerata Opera Festival“.
Relatrice è l’onorevole Giorgia Latini (Lega) vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Nel dettaglio, si prevede l’assegnazione di un contributo, a decorrere dal 2023, di 500 mila euro annui a favore dell’Associazione Arena Sferisterio.
«Lo Sferisterio è il monumento simbolo della città di Macerata, l’unico teatro all’aperto con i palchi e con il palcoscenico più lungo d’Europa – afferma l’onorevole Giorgia Latini -. Il Macerata Opera Festival è una delle più rilevanti rassegne liriche estive in ambito nazionale e internazionale. Richiama pubblico da tutto il mondo per l’unicità delle sue proposte artistiche e per il fascino del luogo. È uno degli eventi culturali di punta non solo del territorio ma di tutta la regione Marche, che oltre a vantare una storia pluridecennale (il prossimo anno si celebreranno i 60 anni di attività), riveste una specifica rilevanza di carattere economico.”
Da qui la necessità di sostenerlo in maniera stabile e consistente. Con una legge che potrà strutturare in via permanente il sostegno economico alla programmazione artistica per l’Associazione Arena Sferisterio, come già accade per altri festival italiani.
“Lo scopo – sottolinea la Latini – è quello della tutela e salvaguardia dell’attività dello Sferisterio garantendone la sostenibilità e la continuità». Sul provvedimento, la Commissione Cultura della Camera svolgerà le audizioni del sovrintendente dell’Associazione, Flavio Cavalli e del presidente del consiglio di amministrazione e sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli.
Nella foto : Giorgia Latini e Sandro Parcaroli