Corinaldo (An).- Si terrà domenica 1 ottobre alle ore 11 al Teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo la premiazione del concorso fotografico Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo organizzato dal Comune di Corinaldo con la partecipazione della famiglia Carafòli, in memoria del giornalista, scrittore e fotografo corinaldese.
Il concorso quest’anno ha avuto un particolare successo con 42 partecipanti e oltre 150 fotografie, quasi il doppio dell’anno precedente, grazie alla modifica del regolamento che in questa edizione prevedeva che le immagini fossero spedite in formato digitale e non stampate. In occasione della cerimonia di premiazione le opere vincitrici e segnalate verranno esposte e agli autori sarà consegnato un diploma di merito. L’iniziativa vede la collaborazione della Città di Senigallia, del MUSINF (Museo Civico d’Arte Moderna) e dell’Associazione CENTRALE FOTOGRAFIA di Fano.
La giuria del concorso ha cercato di selezionare le fotografie che meglio hanno espresso il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, attraverso tre sezioni dedicate rispettivamente a “Il Paese più bello del mondo”, alla città di Corinaldo “Corinaldo in festa” e a Senigallia “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto”, quest’ultima sezione ideata in memoria del legame esistente tra la città e lo stesso Carafòli che negli anni Trenta creò questo fortunato slogan per l’Azienda di Soggiorno.
Un’altra novità di quest’anno che anticipa la premiazione, sono le due giornate di “Corinaldo Photos 2023”: venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre 2023, che rappresentano la prima edizione di un festival sulla critica fotografica, il primo ed unico in Italia dedicato a questo argomento, ispirato dall’amicizia tra Mario Carafòli e Giuseppe Cavalli. Il Festival, che si svolgerà attraverso incontri, laboratori e mostre, tutte ad ingresso libero è stato ideato dall’associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, con la collaborazione del Comune di Corinaldo, dell’Archivio della famiglia Carafòli, dell’archivio degli Eredi di Giuseppe Cavalli, la Fondazione 3 M di Milano. Le fotografie simbolo della manifestazione ritraggono Mario Carafòli ripreso in due tempi da Giuseppe Cavalli nell’estate del 1941, e provengono dall’Archivio della famiglia Carafòli.
Ospite d’onore di questa prima edizione sarà Piero Pozzi, fotografo e filosofo, docente di Linguaggio, Storia e Tecnica della Fotografia alla Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano. Il prof. Pozzi analizzerà attraverso due conferenze il tema: “La fotografia tra arte e documento”, prendendo in esame la critica fotografica nel dopoguerra in Italia, a partire dal confronto fra Giuseppe Cavalli e Mario Carafòli, sviluppatosi nel giugno del 1949 sulle pagine della rivista Ferrania.