Ascoli.- Un programma di alta formazione che garantisce il 100% di occupazione ad un anno dal diploma. E’ il nuovo Corso di laurea triennale in scienze della professioni diagnostiche, attivato ad Ascoli dall’Università Politecnica delle Marche.
Oggi presso l’ospedale Mazzoni la presentazione dell’importante iniziativa con l’intervento del Rettore Gianluca Gregori, del sindaco Marco Fioravanti, del senatore Guido Castelli e della direttrice generale dell’Aziensa sanitari picena, Nicoletta Natalini. Nella prima fase le lezioni del programma- diretto da Chiara Floridi, nell’ambito della Facoltà di Medicina dell’ateneo dorico, sarà ospitato presso alcune sale dell’edificio della scuola media Don Giussani, limitrofa all’ospedale.
“Con Tecniche di radiologia medica – ha detto il Rettore Gregori – portiamo a tre i corsi avviati ad Ascoli in ambito sanitario, insieme a Fisioterapia e Infermieristica negli ultimi anni. Partirà ad ottobre e darà la possibilità a 15 giovani di specializzarsi in uno dei settori a maggior richiesta di personale, contando anche su un programma che integra la teoria con la pratica diretta nel reparto di radiologia e con docenti dello stesso nosocomio. Tutto questo – ha aggiunto – sarà possibile grazie alla sineria attivata da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, superando anche ostacoli non facili.”
E di risultato raggiunto grazie alla reale collaborazione tra Regione Marche – finanziatrice del progetto- Università Politecnica, Azienda sanitarie, Comune, CUP hanno parlato un po’ tutti gli interventi alla conferenza, a cominciare dal sindaco Fioravanti e dal senatore Castelli, che avviò il programma da assessore regionale al bilancio : “Con il nuovo corso si amplia ancora l’offerta formativa medico-sanitaria di Ascoli – ha sostenuto Castelli – con lo scopo di creare un polo di eccellenza nel nostro territorio e colmare il gap che c’era nel sud delle Marche. ”
Mentre Fioravanti ha sottolineato anche la rilevanza del progetto come strumento per trattenere nel comprensorio i giovani più qualificati, il deputato del Pd Augusto Curti ha giustamente ricordato che occorre tenere presente che tutte le iniziative devono avere come fine i bisogni degli utenti.
Dal canto suo la neodirettrice Natalini si è augurata che nel futuro si trovi una sistemazione più stabile ed adeguata per il Corso di radiologia medica, auspicando più in generale nel comprensorio una proficua collaborazione e “non competizione” tra la sanità pubblica e quella privata.
All’incontro sono intervenuti tra gli altri il presidente della Facoltà di Medicina Mauro Silvestrini, il direttore di radiologia Fabio d’Emidio, la presidente dell’Ordine dei medici di Ascoli, Fiorella De Angelis. mt