Pesaro – Conferenza dei servizi semplificata con tempi ridotti e possibilità di effettuare opere entro 500mila euro con affidamento diretto. Oltre a lavori fino ad 1 milione con tre imprese e a 2 milioni con 5 operatori economici. Sono le novità annunciate oggi dal generale Francesco Figliuolo, commissario per l’alluvione nel corso di un incontro a Pesaro con il Presidente della Provincia Giuseppe Paolini, l’assessore regionale Stefano Aguzzi e i sindaci di Fano, Urbino, Gabicce, Monte Grimano Terme e Montelabbate.
Il commissario straordinario ha evidenziato che «per i lavori urgenti su difesa idraulica e rete viaria la Regione Marche ha chiesto, per tramite dei Comuni, 171 interventi per oltre 55 milioni di euro. Di cui oltre 25 milioni avranno esigibilità nel 2023, compresa la progettazione per interventi sul 2024. Sono interventi di riparazione, ripristino e ricostruzione del territorio. Tutto il resto dei fondi sarà nel 2024».
Non solo: «L’alluvione è molto complessa – ha aggiunto Figliuolo -. Un intervento che oggi si pensa procrastinabile potrebbe in seguito diventare di somma urgenza, perché magari una frana si muove. Con il buon senso dobbiamo agire subito. Su questo vorrei rassicurare. Tutti gli interventi che hanno un nesso casuale con l’alluvione verranno fatti, a prescindere che l’area sia inserita o meno nell’emergenza».
Quanto ai rimborsi, il commissario ha detto«L’ordinanza sulle imprese è quasi in chiusura, a breve faremo anche quella sulle famiglie. “