Ancona.- Cinque milioni di euro, prima tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo.
Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando che incentiverà la realizzazione di produzioni cinematografiche con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana. Per la presentazione delle candidature i termini si apriranno il 26 ottobre, con scadenza alle ore 12 del 30 novembre. I progetti finanziati dovranno essere conclusi, salvo eventuali proroghe, entro 24 mesi dall’accettazione del contributo o dalla data di avvio delle riprese.
Le risorse andranno per la parte più consistente, 4 milioni di euro, a lungometraggi, film tv e serie, con 400.000 euro destinati primariamente a progetti di animazione. Il restante milione sarà speso per documentari, cortometraggi e format. Per ogni produzione ammessa si prevede un contributo a fondo perduto che potrà avere un massimale di 500.000 euro per lungometraggi e film tv, 600.000 euro per serie, 100.000 per documentari, 30.000 per corti, 150.000 per format.
Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, commenta così l’uscita del bando di sostegno alle produzioni audiovisive PR FESR 2021-27: “Abbiamo visto quanto esperienze nel settore cinematografico sono state determinanti per la crescita economica dei territori, dal punto di vista turistico e non solo. Sono ormai in Italia tante le testimonianze di realtà che hanno visto ribaltato il loro destino dopo aver ospitato delle produzioni. Sotto questo punto di vista la nostra regione ha un potenziale che dobbiamo cercare di utilizzare al meglio”.