San Benedetto del T.(Ap).- Dopo oltre 40 anni di attesa anche il quartiere Marina di Sotto, a San Benedetto avrà la sua piazza. Presentato questa mattina in Comune il progetto per il piano particolareggiato di zona San Pio X. Rivoluzione nella viabilità, una piazza con tanto di arredo e parcheggi.
Tutto nasce dal Piano particolareggiato approvato nel 2015 da qui la convenzione che l’amministrazione ha stilato con l’impresa Arcadia61. Il pubblico andrà a rifare i sottoservizi per un importo di 690mila euro mentre il privato affronterà un investimento di 1.8 milioni di euro.
Ma in cosa consiste l’elaborato? Viene prevista una piazza con pavimentazione in cemento proprio antistante la chiesa, quindi appena si scenderà dai gradini del sagrato ci si troverà sulla piazza senza dover attraversare strade. Nell’agorà ci saranno panchine, tantissimo verde con varie essenze piantumate e un piccolo anfiteatro dove tenere incontri anche da parte dello stesso comitato di quartiere. La strada invece sarà sposata verso ovest e andrà a ricongiungersi a via Togliatti e a viale dello Sport e proprio in quest’ultimo tratto dovrebbe ospitare in futuro anche una rotatoria. La piazza occuperà uno spazio di 5.400metri quadrati.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Antonio Spazzafumo che ha commentato: «Si tratta di un obiettivo storico che la città attendeva da decenni, così come piazza Kolbe che sarà consegnata a fine ottobre». A questo punto inizieranno i lavori sui sottoservizi realizzati dal comune e dalla Ciip, anche se si è in attesa del nullaosta del Genio civile per canalizzare le acque bianche verso il torrente dell’Acqua Chiara e successivamente gli interventi del privato.
A presentare l’opera anche gli assessori Bruno Gabrielli e Tonino Capriotti, oltre ai consiglieri Fabrizio Capriotti e Umberto Pasquali ma i più felici sono stati i rappresentanti del comitato di quartiere Marina di sotto Ernesto Piccinini e Silvia Castelli. Ora rimane il problema di via Lombroso che l’amministrazione vuole riaprire al traffico per sollevare la viabilità sul tratto finale di viale De Gasperi e su via Volta ma i residenti da tempo hanno sollevato gli scudi.
Alessandra Clementi