Ascoli. Si torna a parlare della ex Manuli di Ascoli, un tempo e per decenni tra le fabbriche più importanti della provincia. L’azienda che opera ora nello storico sito della zona industriale di Campolungo si chiama adesso Man Oil % Marine . Si occupa sempre di realizzazione di tubi e cavi per il comparto petrolifero, ma impiego solo un centinaio di addetti ( contro gli oltre mille dei tempi d’oro). Ebbenne, anche qui le relazioni sindacali si sono fatte tese. L’Usb ha proclamato uno sciopero di 2 giornate per il 13 e 14 ottobre.
“Alla base della mobilitazione – scrive il sindacato di base – iniziata già a luglio con il blocco degli straordinari, è l’atteggiamento della società che continua a non tenere nella giusta considerazione le istanze di parte sindacale al fine di migliorare la condizione economica di tutti i lavoratori. Il Premio di risultato per il 2023, difatti, appare non proporzionato alla produttività, disponibilità ed ai sacrifici richiesti ai lavoratori e, quindi, assolutamente non adeguato al contesto storico fatto di bassi salari ed elevata inflazione con conseguente riduzione del potere di acquisto di chi vive di stipendio.”
A ciò si aggiungono i continui cambiamenti al sistema delle turnazioni settimanali che, secondo l’USB costringerebbero gli operai a dover rivedere l’organizzazione familiare e gli impegni personali con non poche difficoltà.
Tensione tra le parti anche per il recente licenziamento di un operaio , ritenuto illeggittimo dal sindacato base. Da qui la decisione di proclamare lo sciopero.