Pesaro.- Una passeggiata alla scoperta delle più belle olivete delle colline pesaresi, il mercato di produttori, il concerto con le note delle canzoni popolari, il pranzo con i piatti tipici del territorio e gli aperitivi in frantoio, i colori e i profumi dell’olio. Il Municipio di Monteciccardo si prepara, domenica 29 ottobre, ad accogliere i visitatori della “Camminata tra gli Olivi” promossa nell’ambito delle iniziative dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
«Felici di riproporre una giornata che l’anno scorso ha attirato centinaia di persone e utile a far conoscere e valorizzare i nostri paesaggi e i nostri prodotti tipici– spiegano Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione -.
La “Camminata tra gli Olivi” è un bell’esempio della strategia turistica del Comune che muove anche da “La natura della cultura” di Pesaro 2024, e che punta a far vivere esperienze local ai cittadini temporanei che ci raggiungeranno, anche e soprattutto fuori dalla stagione estiva. La suggestione regalata dal mondo dell’olio, la storia e le tradizioni che porta con sé, raccontate in particolare dai produttori, offrono attività suggestive e attrattive e capaci di dar valore alla nostra straordinaria ricchezze paesaggistica, agricola, storica ed enogastronomica».
A presentare gli appuntamenti della “Cammina tra gli Olivi” 2023 è il presidente del Municipio, Claudio Bonazzoli: «Per il secondo anno partecipiamo all’iniziativa promossa dall’associazione Città dell’Olio di cui il Comune di Pesaro fa parte da due anni. Per Monteciccardo, fulcro dell’attività dell’ulivicoltura e custode del patrimonio agricolo e paesaggistico legato all'”oro verde”, è l’occasione per promuovere e far conoscere un prodotto identitario, avvicinare le persone al mondo dell’olio, far vivere l’atmosfera della coltivazione dell’oliva e delle suggestive fasi di molitura. Sarà una bella esperienza nel gusto (con le visite ai frantoi e il mercato dei produttori) e nella natura (a partire dalla camminata gratuita con ritrovo alle 9.30 al Conventino dei Serviti di Maria), in un mondo sempre più attento alle prassi sostenibili».
Numerose le occasioni per provare “l’oro verde” di Monteciccardo, a partire da quella al Chiostro del Conventino dei Serviti di Maria che accoglierà dalle ore 9, il Mercato dei prodotti locali e artigianato.