Ancona.- Il consiglio regionale ha approvato un assestamento di bilancio per 39 milioni di euro. Lo rende noto il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia – Consigliere Segretario, Pierpaolo Borroni, a seguito del via libera alla Proposta di legge n. 224 a iniziativa della Giunta regionale nella seduta del 24 ottobre.
“La manovra di Assestamento del bilancio di previsione del triennio 2023/2025 è stata predisposta in un contesto generale caratterizzato dal rallentamento dell’economia internazionale e nazionale che risente degli effetti derivanti della crisi energetica, dall’andamento dell’inflazione e dall’aumento generalizzato dei tassi di interesse, oltre alla guerra in Ucraina. A tutto ciò – ricorda Borroni- si sono aggiunte le conseguenze degli eventi meteorologici straordinari che anche quest’anno hanno colpito le Marche compromettendo la rete viaria e la dotazione infrastrutturale regionale e generando nuove ed ulteriori esigenze di intervento per fronteggiare le conseguenze sia in termini di sostegno alle popolazioni che alle attività economiche. ”
Il consigliere Borroni poi risponde alle accuse delle opposizioni : “Da parte delle minoranze, memori di quanto realizzato in oltre 15 anni dalla sinistra, ci si sofferma sulle ‘mancette” che in realtà sono contributi diretti per autorizzazioni di spesa al fine di realizzare interventi o completamenti di interventi già realizzati che, altrimenti, diversi Comuni marchigiani non potrebbero finire.
Si indica il dito e non la luna. Perché, in realtà- afferma Borroni- molteplici sono gli interventi in sede di Assestamento che mostrano la visione strategica che, in modo flessibile, intendiamo continuare a perseguire. ”
Alcuni interventi previsti : 22mila euro per il comune di Matelica per l’intervento di messa in sicurezza e recupero del mosaico storico di una Villa Romana e 8 mila euro per l’installazione di un impianto semaforico lungo la SS 256 “Muccese”; 10mila euro per il comune di Morrovalle per la messa in sicurezza di via Domenico Lazzarini; 10mila euro per il comune di Civitanova Marche come sostegno alle iniziative per il Natale 2023, altrettanti per l’illuminazione degli attraversamenti pedonali lungo la SS 16 nella zona Fontespina.
“Come è facilmente intuibile, si tratta di un’erogazione di fondi per progetti concreti, altro che mancette”, conclude Borroni.