Jesi (An).- Domani, venerdi 10 novembre alle 18,30 in Piazza della Repubblica a Jesi si terrà una manifestazione di solidarietà per Gaza. L’hanno promossa le associazioni Sca TNT Jesi, Ambasciata dei Diritti Jesi e Ya Basta Marche. Chiedono “la fine dell’assedio di Gaza e la cessazione dell’occupazione dei territori palestinesi. ”
Le stime ufficiali sul conflitto iniziato da Hamas, e che ha portato alla durissima reazione di Israele parlano di almeno 10 mila morti, di cui non meno di 3 mila bambini.
“È inaccettabile la narrazione massmediatica e istituzionale – sostengono le associazioni – che sceglie di ignorare l’occupazione pluridecennale delle terre di Palestina: la guerra non ha avuto inizio sabato 7 ottobre.
Da ben oltre 75 anni il popolo palestinese ha subito una colonizzazione da parte di Israele, con l’eliminazione di intere città e la costruzione di insediamenti che circondano e assediano i territori palestinesi.
Quello che abbiamo di fronte oggi è il tragico risultato di decenni di oppressione verso il popolo palestinese, con il governo israeliano che continua a sottrarre terre e risorse. Non ci si può aspettare che i palestinesi continuino a subire e ad accettare l’oppressionere come destino.
Condanniamo l’uccisione e il ferimento di civili inermi- concludono le organizzazioni che hanno promosso la manifestazione in piazza- ma sosteniamo il diritto dei e delle palestinesi a resistere al regime di colonialismo di insediamento, di occupazione militare e di apartheid.”