Ascoli.- Ascoli in crisi. Oggi terza sconfitta consecutiva e seconda interna, nel campionato di serie B. Al Como è bastato un gol ad inizio partita per vincere al Del Duca. Bianconeri inesistenti o quasi nel primo tempo, con Viali che ha scelto la coppia Mendes-Nestorovski per l’attacco e schierato a centrocampo un Caligara irriconoscibile rispetto allo scorso anno.
Il solito svarione difensivo ha consentito ai lariani di passare in vantaggio già al 4′ minuto. Azione in velocità di Iannou sulla sinistra, cross teso al centro e Cutrone che devia in rete beffando sia Bellusci che Quaranta.
Alla rete ospite l’Ascoli reagisce poco o nulla, tanto che non si contano tiri in porta per quasi tutta la prima frazione. E anzi il Como a sfiorare il raddoppio al 12′ : Barosi respinge ancora su Cutrone e salva i bianconeri dal ko. Bianconeri lenti e macchinosi, con pochissimi spunti pericolosi per la retroguardia lombarda. Solo Nestorovski tenta di soprendere il portiere avversario Semper ma è impreciso con il sinistro. Al 36′ ancora il Como vicino al gol, con la difesa orfana di Botteghin che balla ancora e permette a Verdi di calciare in porta : sfera che sfiora il palo.
Nel secondo tempo, uscito Caligara per dar spazio a Rodriguez, il match cambia volto. E l’Ascoli comincia a premere con determinazione e velocità. Grazie allo spagnolo appena subentrato si creano numerose puntante offensive che mettono in apprensione la difesa lariana. Bayeye prima e poi Mendes nella stessa azione provano a sfondare ma la retroguardia lombarda fa muro ed evita il pari.
Poi è lo stesso Rodriguez al 51′ che penetra in area ma invece di tirare in porta decide di passare al centro : Odenthal in scivolata respinge e mette in corner ( proteste per presunto tocco di mano).
Poi è Falasco ad avere la palla buona a centro area ma colpisce sporco e Semper para senza affanni. Al 74′ è Di Tacchio a tentare il colpo vincente : da 20 metri calcia potente ma la palla esce di poco a lato. La squadra di Viali meriterebbe il pareggio ma non riesce a centrare il bersaglio. Dopo mezzora il pressing ascolano si esaurisce e non servono i cambi effettuati dal tecnico bianconero.
Il Como resiste e porta a casa la vittoria per 1-0. Durissima contestazione dei tifosi ai giocatori e al mister dell’Ascoli al termine della gara. Il Picchio resta fermo a 12 punti in classifica, scendendo in zona play out. Comaschi invece con 21 punti rinsaldano la loro posizione in zona playoff. marco traini
nella foto : Rodriguez ( credit ascolicalcio1898)