Pesaro.- Dall’ 11 al 18 novembre la Galleria Rossini ospita la XXV Biennale d’Arte, a cura dell’Associazione Emma Corvo, in collaborazione con Liceo Artistico Mengaroni. Il luogo della cultura inaugurato lo scorso agosto per ampliare l’offerta cittadina e offrire spunti di partenza per eventi, scambi e progetti di creatività, dà ora spazio ad una mostra collettiva dedicata a Emma Corvo.
Le Biennali del “Gruppo 7” – nato nel 1965 con il patrocinio dell’Azienda Autonoma di Soggiorno di Pesaro dopo lo scioglimento di un’altra associazione d’artisti: “Il Camaleonte” – sono state per moltissimi anni l’avvenimento artistico più gradito e seguito dalla città, mantenendo il valore di una manifestazione artistico-democratica con sfumature elitarie, sia per alcuni componenti, sia per i modi con cui veniva gestita.
Emma Corvo, Cecilia Picciola Ferri e Paola Ranocchi sono le tre pittrici pesaresi fondatrici storiche del gruppo che recuperava a spazio pubblico per mostre d’arte, la centralissima Sala Laurana mal usata nel dopoguerra.
Oltre ai sette artisti fissi componenti del primo gruppo – che nel corso degli anni sono però mutati e sostituiti da altri per ragioni interne e private -, ad ogni biennale veniva proposto un artista “ospite”, sul quale si concentravano attenzioni e promozioni. Il gruppo è stato la dimostrazione di quanto “la provincia” possa essere culla e lievito per personalità di spicco ma anche per tutti quegli artisti che invece di gettarsi nell’agone di mostre e gallerie internazionali, preferiscono coltivare le loro private passioni artistiche, in umiltà e silenzio.