Ascoli.- Comprendere le ragioni del conflitto in Palestina e le sue origini storiche e culturali. L’occasione è data ad Ascoli dall’incontro con il giornalista d’inchiesta Franco Fracassi, previsto per domenica 19 novembre alle 10 a Palazzo dei Capitani.
Fracassi torna nel Piceno dopo aver presentato nei mesi scorsi, a Castel di Lama il suo libro sulla questione Ucraina. Evidenziando tutta la vera storia della guerra scatenata dalla Russia e le responsabilità dell’Occidente e degli Usa in particolare, nel provocare quella scontro ancora in atto.
Domenica 19 novembre sarà la volta della Palestina, con il giornalista che presenterà la sua ultima fatica dal titolo “Guerra alla Pace”. Frutto di una lunga indagine e documentazione sulle cause delle tensioni nel Medioriente, anche questo testo vuole essere un contributo a chi vuole davvero essere informato sulle origine di quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza.
Franco Fracassi con Tiziana Alterio
Senza fermarsi alle apparenze dell’immediata attualità e agli episodi più recenti – in primis l’attacco improvviso del gruppo di Hamas al sud di Israele.
Un appuntamento da non mancare insomma, quello di Ascoli per capire e andare oltre gli steccati di una cronaca di guerra spesso condizionata dalle logiche dei media mainstream e del potere occidentale. Come non vedere il massacro che il Governo israeliano sta compiendo senza che nessuno faccia nulla, ai danni dei civili palestinesi uccisi in numero di 11500 fino ad ora ( 4700 bambini) e stretti nella morsa di una terra da cui non possno neppure fuggire ? Come mai la Corte penale internazionale esiste solo per Putin e non per Netaniahu ?
E’ giustificata una reazione cosi sproporzionata ad un singolo attacco terroristico per quanto grave e censurabile ? E tutto questo quanto odio produrrà nelle giovani generazioni di palestinesi e arabi per il prossimo futuro ?
mt