Ancona.- La bella cifra di 20 milioni di euro per nuove scogliere lungo la costa. Li ha stanziati la Giunta Regionalea con apposita delibera finalizzata ad interventi per difendere i litorali più esposti a rischi di erosione.
Nel dettaglio, 9 milioni sono destinati ad opere nel comune di Porto Recanati e 11 milioni di euro in quelli di Civitanova Marche e Potenza Picena.
In particolare, a Porto Recanati il progetto riguarda la realizzazione di scogliere emerse litorale di Scossicci, mentre il progetto che interessa i Comuni di Potenza Picena e Civitanova è l’intervento di difesa del paraggio con opere rigide e morbide. I lavori dovrebbero terminare entro il 2026.
“C’è grande soddisfazione per questi importanti finanziamenti” ha commentato il Vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui “che puntano a risolvere problematiche gravissime che da anni interessano Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova. Sono oltre venti milioni di euro che la Regione Marche mette a disposizione dei Comuni, ai quali ora spetta, in qualità di soggetti attuatori, il compito di progettare e portare a compimento queste importanti opere attraverso le quali arrivare definitivamente a tutelare le spiagge e le attività economiche dalle devastanti mareggiate che ciclicamente comportano danni ingenti.”