Pesaro. – Torna nei tre weekend del 25-26 novembre, 2-3 dicembre e 8-9-10 dicembre “E’ Natale a Mombaroccio”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Mombaroccio con i patrocini di Comune, Provincia, Regione e Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia). Grande attesa per il mercatino natalizio. Saranno 37 le tipiche casette in legno poste lungo il borgo, all’interno delle quali i migliori artigiani e hobbisti esporranno i loro oggetti a tema natalizio.
Non mancherà il richiamo della ‘Magica Nevicata’ in piazza Barocci e lungo le vie principali del borgo, così come quello dei classici ‘luoghi magici’: Paesaggio Invernale, Villaggio Montano, Giardino degli Gnomi, Presepi dal Mondo, Casa delle Lanterne, Passeggiata Panoramica, Presepi tradizionali di Maria. Per i più piccoli la Casa di Babbo Natale con il laboratorio e gli spettacoli in programma nel teatro comunale. Nella location dedicata, in via Servici (direzione Porta Marina), sarà allestito il Presepe Vivente con la capanna della Natività e la vita degli artigiani del tempo antico. Previsti punti ristoro, chiostro dei sapori, locande e ristoranti convenzionati. Previste due aree sosta per i camper (zona attorno al santuario del Beato Sante e zona industriale di Mombaroccio, entrambe collegate con bus navetta).
«Un percorso che ha coinvolto tutta la comunità – evidenzia il sindaco Emanuele Petrucci – e che vede il desiderio di promuovere il nostro borgo dal punto di vista dell’accoglienza ma anche del valore storico, museale e sociale. Un sentito grazie a tutti i volontari e un augurio di buon lavoro al nuovo direttivo della Pro Loco che da subito si è messo a disposizione e sta lavorando incessantemente per la riuscita dell’evento e non solo».
«Il nuovo direttivo della Pro Loco – spiega il neo presidente Marco Motta – si è insediato da poche settimane. Ma grazie all’esperienza di chi ha voluto riconfermare la propria disponibilità c’è stata una costante pianificazione e organizzazione. I volontari sono il nostro patrimonio e vogliamo valorizzarli per le loro competenze ed esperienze. Già da quest’anno daremo corso a iniziative finalizzate a una miglior rappresentazione e immagine, anche grazie a tutto il lavoro svolto negli anni precedenti. Le nuove casette che allestiranno le vie del borgo ne sono l’esempio. Ma sarà solo il primo passo per nuove proposte. Da segnalare la riapertura del Palazzo Del Monte con l’allestimento al suo interno del “Villaggio in miniatura Lemax” e il forno di Pepi, oltre ai tradizionali spettacoli tra le vie e alle ambientazioni nei luoghi storici del caratterizzeranno i tre weekend del mercatino». Info: www.nataleamombaroccio.it e canali social della manifestazione.