Ancona 22 novembre. ‘L’ Italia continua a non investire sulle eccellenze, sui più promettenti ricercatori e sui giovani più capaci in ambito scientifico. Mentre invece gli altri Paesi , dagli Usa alla Gran Bretagna alla Cina, ma anche la Spagna stanno facendo una vera e propria campagna acquisti per garantirsi i migliori talenti.’
È l’amaro sfogo del prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica all’Università Politecnica delle Marche e scienziato di fama internazionale nel campo della nutrizione, che pure è stato appena scelto dall’Università di Vigo, in Spagna per coordinare un gruppo di ricerca d’avanguardia sul ruolo degli alimenti nella prevenzione delle malattie cronico – degenerative.
Insignito anche del titolo di “Distinguished researcher, il più importante riconoscimento assegnato dalle Università spagnole, Battino esprime soddisfazione per la nuova mission ma sottolinea come ‘questo incarico rappresenta una scommessa sul futuro degli studi scientifici sugli alimenti e conferma come il mio lavoro, così come quello di tanti altri ricercatori italiani, continui ad essere premiato all’estero, mentre fatica a trovare il giusto riconoscimento in patria. Purtroppo in Italia non si investe sulle eccellenze, mentre gli altri Paesi, anche quelli più piccoli fanno a gara per avere i cervelli migliori. ‘In particolare la Spagna, secondo Battino, si sta distinguendo per i numerosi finanziamenti statali e regionali dedicati alla ricerca.
Che dire? Forse il nostro Paese non cambierà mai, perché oltre all’arretratezza di sistema , dovrebbe superare insieme tutte le tare storiche religiose politiche e culturali che lo appesantiscono ormai da secoli . E per farlo dovrebbe correre più velocemente degli altri, non più lentamente. Ma tant è. Consoliamoci con un altro fuoriclasse come il professor Battino che è stato scelto dopo un’accurata selezione per i suoi studi all’avanguardia e le oltre 20 mila citazioni ottenute dai lavori pubblicati. Tra le sue ricerche, in particolare, spiccano quelle sui benefici di alcuni alimenti, come le fragole, nella prevenzione di alcune malattie. Per lui davvero una nomina di grande prestigio, considerato il piazzamento del dipartimento di Scienze alimentari dell’Università di Vigo nella top 75 dell’Academic Ranking of World Universities 2018, una delle più accreditate classifiche internazionali delle migliori Università a cura della Shanghai Ranking Consultancy. Battino continuerà comunque ad insegnare anche all ‘Università Politecnica delle Marche ad Ancona.