San Benedetto del T.(Ap).- Capodanno in piazza con Paolo Belli, preceduto dalla notte di San Silvestro con il “Bobodanno”, con tanti villaggi di Babbo Natale, slitte che attivano dal mare e concerti per tutti i gusti. Tutto questo nel cartellone stilato dall’Amministrazione comunale di San Benedetto per le prossime festività.
Si comincerà l’8 dicembre con l’accensione delle luminarie nelle vie centrali della città e non solo. Si proseguirà il 14 dicembre con lo spettacolo teatrale “Recital” di Gene Gnocchi al teatro Concordia, mentre il 15 dicembre sempre al Concordia è previsto il concerto dell’arma dei Carabinieri. Il 2, 9, 16 e 23 dicembre in programma Montebello live con gruppi emergenti che si esibiranno in piazza Montebello. Il 27 dicembre concerto gospel al Concordia, il 29 il ritorno di Natale al borgo al Paese alto con scenette in vernacolo sambenedettese.
Non potevano mancare i mercatini con bancarelle che invaderanno il centro ogni fine settimana lungo viale Moretti, la fiera di Santa Lucia il 13 dicembre e l’Antico e le palme che tornerà il 6 e il 7 gennaio. Tanti gli intrattenimenti per i più piccoli con i villaggi di Babbo Natale che saranno a Porto d’Ascoli, al Ponterotto, al parco Wojtyla, così come tornerà l’appuntamento con Babbo Natale viene con il treno il 10 dicembre a Porto d’Ascoli, mentre il 16 dicembre Santa Claus arriverà dal mare con la sua slitta e il 6 gennaio invece sarà la Befana a sbarcare al Molo sud con tanti doni per i più piccoli.
Per la fine dell’anno si comincerà la sera d San Silvestro con il concerto in piazza e i saluti dell’amministrazione con il “Bobodanno” curato da La bottega di Bobo mentre nel pomeriggio del primo gennaio si terrà il concerto di Paolo Belli e la sua big band sempre alla Rotonda. «Abbiamo cercato di soddisfare tutte le esigenze- ha spiegato il sindaco Spazzafumo – questo cartellone è frutto di un lavoro sinergico tra vari settori. Abbiamo puntato tanto sull’animazione e le stesse risorse investite sono giustificate dal fatto che siamo una città turistica e ricettiva tutto l’anno, non solo in estate». Un cartellone stilato da tre assessorati quali cultura, sport e turismo assieme al commercio.
Quanto ci costa questo Natale di luci ed eventi? Presto detto: l’ultima variazione di bilancio ha stanziato 246mila euro per l’intero pacchetto delle festività, di cui 50mila per e luminarie che saranno allestite in città, 59mila per e serate di San Silvestro e Capodanno in piazza e tutto il resto per il cartellone natalizio. Per quanto riguarda le luminarie il Comune ha curato quelle del centro e di via Mare a Porto d’Ascoli, mentre in molte altre vie sono stati gli stessi commercianti ad autofinanziarsi. Non mancherà l’illuminazione “ascolana” donata dalla Fainplast di Faraotti presso il giardino Nottate de luna.
Alessandra Clementi