Partirà dalla Cantina Montecappone di Jesi, nella mattinata di sabato 24 Novembre l’evento pilota del progetto di turismo sostenibile Equi-Wine. La bella e originale iniziativa è mirata alla promozione dell’enogastronomia locale connessa all’attività equestre.
Un’idea che ha preso luce in occasione della Fieracavalli a Verona e che poi è stata definita nei dettagli e lanciata con buone aspettative di successo. Nel merito, a turisti, appassionati di ambiente e natura, ma anche residenti e famiglie si dà la possibilità di seguire le vie del vino del territorio marchigiano a cavallo. Il tutto nasce dalla volontà di una collaborazione tra Marche Incoming, associazione di promozione turistica marchigiana, con IMT, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e E.N.G.E.A, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali. In pratica sarà possibile tracciare dei percorsi nei territori marchigiani ad alta vocazione vitivinicola, integrati anche con significative attrattive naturalistiche, culturali e storiche.
Il tutto, grazie alla sua evidente natura ecologica, ha avuto l’appoggio da Legambiente e del Comune di Jesi che da sempre è favorevole ad accogliere qualsiasi tipo di iniziativa volta alla sostenibilità del territorio. Il via all’appuntamento, che potrebbe aprire nuovi canali di sviluppo economico per l’entroterra marchigiano, è previsto per le ore 10 di sabato 24 novembre.