Macerata.- Domenica 10 dicembre, alla Sala Cesanelli dello Sferisterio di Macerata all’interno di SINOPIE_20 anni del Teatro Rebis, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, è in programma un incontro incentrato sulla condizione dell’attore, sia da un punto di vista artistico, che da un punto di vista professionale, con un focus dedicato ai lavoratori dello spettacolo marchigiani. L’incontro si articolerà in due momenti complementari.
A partire dalle ore 17.00 è prevista una tavola rotonda intitolata La Piramide Rovesciata – i lavoratori dello spettacolo dal vivo nelle Marche: analisi e prospettive, in collaborazione con CAM (Coordinamento degli Artisti della scena Marchigiana), OSA (Operai/e dello Spettacolo Associati), UNIONE MIA (Unione Marchigiana Interpreti Audiovisivo) e SLC CGIL.
Interverranno Marco Amichetti (Centro Studi IRES CGIL), Meri Bracalente (autrice, attrice e rappresentante CAM), Isabella Carloni (autrice, attrice e rappresentante CAM), Mauricio Pasquali (rappresentante OSA), Alessia Raccichini (autrice, attrice, rappresentante di UNIONE MIA e MUJERES NEL CINEMA), Elisa Ricagni (danzatrice, coreografa e rappresentante SLC CGIL Marche). Modererà l’incontro Simona Lisi, danzatrice, direttrice artistica e portavoce di CAM.
Nella tavola rotonda si parlerà dei diritti dei lavoratori dello spettacolo, della dignità sociale di un’arte antica e mai doma, del come proteggere l’ineffabile opponendosi all’apparire.
Seguirà alle 18.30 la proiezione di Il sogno di un destino, opera vincitrice della 38esima edizione del Premio Adelio Ferrero per la critica cinematografica, nella sezione internazionale Videosaggi, alla presenza dell’autore Renzo Trotta, giornalista, saggista, regista e docente di Storia del Teatro presso la scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova.
Il video interroga gli sguardi, i volti, i corpi degli attori alle prese col fatal momento, in un centinaio di sequenze fra le più famose – o le più segrete – della storia del cinema.
nella foto : Simona Lisi