Pesaro.- L’ autopsia effettuata dal medico Mauro Pesaresi con la sua equipe di Ancona sui corpi delle quattro vittime del tragico incidente di Urbino escluderebbe la presenza di fumo nei loro polmoni.
Quindi l’ ipotesi che gli investigatori fanno è quella che i tre sanitari di Fossombrone e il paziente trasportato nell’ ambulanza erano già morti prima che il mezzo si incendiasse.
E dunque è ancora un mistero la causa del loro decesso. Possibile che tutti siano deceduti a causa dell’ impatto con il bus che trasportava i bambini di Grottammare?
Di certo c è che nessuno degli occupanti dell’ ambulanza, prima che questa prendesse fuoco forse per l’ esplosione delle bombole di ossigeno ha tentato di mettersi in salvo uscendo dal veicolo.
Mentre grazie alla freddezza dell’ autista del pullman – peraltro ferito – i bambini cominciavano già ad abbandonare il mezzo e compostamente ad avviarsi verso l ‘ uscita della galleria, un centinaio di metri più in là. Tutto ciò è documentato anche da alcuni scatti fotografici di chi si trovava in galleria poco dopo lo scontro.
Intanto prosegue l’ indagine della Procura di Urbino. Il reato è quello di omicidio stradale plurimo.