Navigare sul web alla velocità della luce, senza interferenze e cali di segnale? Grazie alla fibra ottica si può. Anche ad Ancona.
Lo storico operatore di telecomunicazioni dorico Fastnet ha lanciato in questi giorni 1GFibra, tecnologia che dà la possibilità ai propri clienti di avere la connessione più potente di sempre.
Si possono raggiungere, in caso di esigenze particolari, fino a 100 gigabits. Sia a casa che sul luogo di lavoro. E se salta la corrente? Internet non si ferma. L’incredibile velocità dichiarata è infatti quella garantita, sempre e comunque.
‘ Per un semplice motivo – dicono dall’azienda , presieduta da Andrea Pieralisi – la fibra ottica viene installata all’interno delle mura domestiche o aziendali, arrivando a pochi centimetri dai dispositivi informatici degli utenti.’
Un servizio, che viene lanciato ad Ancona con l’obiettivo di estenderlo poi a tutte le Marche, con particolare attenzione alle zone che fino ad ora sono state quelle più svantaggiate e comunque a tutto il territorio nazionale.
«La fibra ottica è un cavo diverso dal solito, perché trasporta luce, non corrente elettrica – spiega Maurizio Menghini, amministratore delegato di Fastnet -. Le informazioni viaggiano a una velocità impossibile da eguagliare per qualsiasi altra tecnologia internet. Idem per la stabilità del collegamento. Eroghiamo questo servizio avvalendoci dell’infrastruttura realizzata da Open Fiber, società creata su input del governo italiano. Vogliamo dare ai cittadini e alle imprese la possibilità di usufruire del web con rapidità ed elevate prestazioni.’
I vantaggi di questa tecnologia sono noti, a partire dall’ampia capacità di banda, che permette la copertura di grandi distanze e un’altissima velocità di trasmissione di dati. La fibra, inoltre, non è soggetta a disturbi elettromagnetici, radiofrequenze o condizioni climatiche, a differenza ad esempio della xDSL tradizionale ed è anche più sicura.