Rete scolastica,Ciccioli (FdI) : “Rinviati alcuni accorpamenti”

Ancona. – “Grazie a una deroga del Governo Meloni, ricompresa nel Decreto Milleproroghe, si è riusciti a rinviare alcuni degli accorpamenti previsti nell’ambito della riorganizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2024/2025.” Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli.

“Il provvedimento si attiene ad uno degli obiettivi del PNRR quale conseguenza della diminuzione della popolazione scolastica a causa della denatalità. A seguito di un articolato percorso – aggiunge Ciccioli – basato sul costante confronto con le Province e con i Sindaci dei Comuni coinvolti nelle diverse ipotesi di accorpamento, e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, sono stati individuati quindi 15 accorpamenti, a fronte dei 19 previsti, grazie per l’appunto alla deroga introdotta dal Decreto Milleproroghe che consente un rinvio degli altri 4 all’anno scolastico successivo. Obiettivo primario perseguito dalla Giunta regionale è stato l’efficientamento della rete scolastica e il raggiungimento di una dimensione degli istituti idonea ad assicurarne la continuità e la stabilità nei prossimi anni-

Per il consigliere FdI il dimensionamento scolastico “non comporta alcuna riduzione dei plessi scolastici attualmente presenti nel territorio regionale e come si siano salvaguardati i territori montani, soprattutto se colpiti dal sisma del 2016. Riguarda solo funzioni amministrative legate alle dirigenze scolastiche. ”

 

Comments are closed.