Ascoli.- Sabato 20 gennaio alle ore 21 nuovo appuntemento con l’edizione 2024 di Ascolinscena, rassegna di commedie del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.
Ospiti del palco ascolano saranno gli attori della Compagnia Teatrale Arca di Trevi, in provincia di Perugia, con lo spettacolo “Il morto sta bene in salute” di Gaetano Di Maio con la regia di Graziano Sirci.
L’Arca torna in concorso ad Ascolinscena dopo l’ultima partecipazione nell’edizione 2019-2020 con una commedia in cui raccontano, in una sorta di giallo comico, le vicissitudini dei gestori di una piccola pensione. Gennaro e Nannina, per far fronte a debiti e rinnovare il locale, prendono in “prestito” una bella somma “lasciata” in una valigia. Essi sono all’oscuro che la somma era stata versata ad un killer per eliminare una persona.
Il variopinto cocktail della trama, fatta di Killer, milioni spariti, tresche amorose e di vari equivoci, bugie e raggiri si svolge a ritmo serrato nella piccola pensione a conduzione familiare che si chiama “Pensione della tranquillità” ma che, per ironia della sorte, sarà tutt’altro che tranquilla.
La Compagnia Teatrale Arca nasce nel 1980 in occasione della messa in scena della commedia “Renzo e Lucia 15 Anni Dopo”, parodia della celeberrima opera del Manzoni. La Compagnia prende il nome “ARCA” a testimonianza della volontà dei fondatori di considerare la neonata Compagnia come un’enorme nave nella quale ognuno che ne fa richiesta può salpare diretto alla scoperta dell’affascinante mondo del teatro.