Pesaro.- A marzo del 2022, Pesaro è stata proclamata Capitale della Cultura 2024. Il titolo, assegnato ogni anno a un diverso capoluogo italiano dal Ministero della Cultura, permette alla città scelta di mostrare e promuovere la sua vita e il suo sviluppo culturale.
Per quest’anno, dunque, Pesaro rappresenterà il centro di maggior fermento turistico, artistico e gastronomico italiano, attraverso una serie di attività pensate per un pubblico vastissimo: dagli spettacoli teatrali, con omaggi al maestro pesarese Rossini e uno sguardo al contemporaneo con i Rimini Protokol, alle mostre d’arte, tra cui The Life di Marina Abramovic a maggio, passando per le numerosissime iniziative alla scoperta del centro cittá.
Ma non solo: Pesaro, la cui fondazione risale all’età del ferro, è da sempre stata una zona d’interesse per gli amanti della natura. A questo si deve anche lo slogan della Capitale 2024, La natura della cultura.
Compresa tra due colli costieri, l’Ardizio e il Monte San Bartolo, e affacciata sul Mar Adriatico, Pesaro rappresenta l’incontro perfetto di diversi paesaggi, che a loro volta rappresentano il variegato territorio marchigiano, le cui meraviglie sono state cantate da uno dei maggiori poeti italiani, Giacomo Leopardi.
La cultura è l’avventura del sapere, e in sè comprende non solo la natura, ma anche lo sport, e quindi le numerosissime attività che è possibile svolgere all’aria aperta. A questo proposito, le Marche rappresentano la regione perfetta per il turismo adrenalinico e l’adventure traveling.
Quindi, perchè non approfittare della gita culturale a Pesaro 2024 per scoprire il territorio circostante, magari ammirando il Vettore con un giro in elicottero, o sorvolando in parapendio le colline del Montefeltro, oppure attraverso una ciaspolata sull’Alpe della Luna, e ancora trekking, passeggiate a cavallo, canyoning, ecc…
Yumping.it, portale con decennale esperienza nell’outdoor, può aiutarvi nella ricerca dell’attività che fa per voi e guidarvi nel vostro turismo d’avventura per i paesaggi marchigiani, con tappa obbligata nella città protagonista dell’anno, Pesaro.