Urbino, all’ospedale asportato tumore di 6 chili !

Pesaro – All’ospedale di Urbino asportato un tumore del peso di sei chilogrammi. L’operazione, avvenuta nella giornata di lunedì per via laparotomica su una donna di 59 anni, è stata eseguita dall’equipe del reparto di ginecologia.

“Un intervento importante – spiega il direttore Generale Ast Pesaro, Nadia Storti – che richiede un’elevata esperienza nella gestione clinico-chirurgica. Una dimostrazione di come l’ospedale di Urbino si dimostra luogo in cui competenze scientifiche e tecniche diventano un impegno al servizio dei pazienti, per garantire cure eccellenti e accessibili all’intera comunità. ”

“L’intervento è durato circa tre ore – spiega il Leone Condemi direttore di Ginecologia dell’Ospedale Santa Misericordia – asportando una cisti ovarica ovalare del diametro di 20 x30 x50 cm. La paziente, con peso di 50 kg, già in prima giornata è stata mobilizzata , nella giornata odierna ha tutti i parametri nella norma e nella giornata di domani verrà dimessa. ”

Le cisti ovariche rappresentano una delle affezioni più comuni nel sesso femminile. Accanto a cisti non neoplastiche funzionali (follicolari o luteali) di dimensioni relativamente modeste, sono da ricordare le forme tumorali, nella maggior parte benigne ed ascrivibili a tumori sierosi o mucinosi, di dimensioni di 10-15 cm o anche maggiori.

foto del team : Da sx Federico Vitaletti, Sabrina Mari, Mariasole Fichera, Leone Condemi, Francesca Simoncini, Antonella Lobati, Martina Pantaleoni

 

Comments are closed.