Jesi (An) – In partenza il primo dei tre livelli previsti dall’Associazione per ottenere la qualifica professionale di sommelier, il primo gradino per entrare nell’affascinante mondo del vino. “Sarà l’inizio di un viaggio fatto di bottiglie, calici, tappi e uve. Ma soprattutto di territori, storia e cultura, perché il vino rappresenta un tratto distintivo della cultura di un Paese”, spiega Luca Giaccaglia, delegato AIS di Jesi.
“A Jesi – prosegue Giaccaglia – vogliamo allargare anche agli angoli più lontani dell’areale la cultura del vino e la possibilità di formare nuovi professionisti. Dopo aver attivato un primo e un terzo livello nello scorso autunno, in linea con quando deliberato dal Consiglio Regionale di Ais Marche abbiamo deciso di incrementare il numero di corsi per dare al sempre maggior numero di appassionati ed interessati una formazione specifica sul tema”.
Il corso di primo livello offre un approccio altamente qualificato, prevede 15 lezioni condotte da relatori professionisti regionali, circa 40 vini in degustazione, 4 birre, 3 distillati e una visita in cantina. Si affronteranno i temi base, dalla viticultura e produzione del vino alla legislazione, passando per gli aspetti più tecnici della degustazione, al focus della figura del sommelier, sempre più richiesta nel settore enogastronomico.