Fano (Pu).- È esclusivamente italiana la tuta indossata per la prestigiosa missione Ax – 3 (Axiom Mission 3) cui partecipa l’Astronauta Walter Villadei, pilota della missione, Colonnello di Aeronautica Militare. A produrla la start up fanese, nelle Marche, Spacewear.
Si chiama SFS2 (Smart Flight Suit2) ed ha superato tutti i test, le revisioni e le certificazioni richieste da NASA che stabilisce i requisiti per poter essere ammessi e testati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
“Siamo orgogliosi – dice Corinna Sperandini di Spacewear – di questo risultato ottenuto con grande impegno, lavoro, passione e fatica, di tante competenze e professionalità che hanno creduto in questo progetto, La nostra SFS2 ha ottenuto da Nasa l’autorizzazione ad essere ammessa e testata all’interno della ISS il che è fondamentale e fa la differenza sostanziale! Il test verrà condotto con un timing di diverse giornate orari e operatività dell’astronauta lungo il corso dei 15 giorni all’interno della stazione che permetterà consistenti valutazioni e risultati. SFS2 ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie, sia di materiali che di device. ”.
Insomma la tuta di Spacewear entra a far parte della storia delle missioni spaziali, possedendo caratteristiche uniche, costruita con tessuti di ultima generazione e di inedita innovazione. dotata delle necessarie performance quali massima ignifugità, resistenza a liquidi e fluidi e di leggerezza mai realizzata prima. Antistatica e antimagnetica, la tuta ha prestazioni di traspirabilità superiori a tessuti con le stesse doti, e garantisce il mantenimento della temperatura corporea.
Fondamentale la collaborazione con Aeronautica Militare Italiana che con lungimiranza ha dato origine ad una missione dai risvolti anche industriali del Made in Italy, aprendo ulteriori “spazi“ all’industria e ricerca italiana che potranno essere leader anche nello spazio.