Ascoli.- Il cortometraggio “Quando arriva l’estate” di Gianluca Santoni, parte del progetto “6 dimore in cerca d’autore”, è il vincitore del Premio Petrolini Short Film 2024 nella sezione “Visioni originali”. Il corto sarà proiettato e premiato martedì 27 febbraio, nell’ambito dell’evento che si svolgerà al Teatro Petrolini di Roma, in via Rubattino, 5.
“Quando arriva l’estate” è uno dei sei corti ambientati in sei dimore storiche del Piceno, nell’ambito di “6 dimore in cerca d’autore”. A trasformarsi in set cinematografico è stato in questo caso l’agriturismo di charme Villa Cicchi, nella frazione Abbazia di Rosara, Ascoli Piceno. La magia di questa dimora storica, risalente al Settecento, viene raccontata anche nel cortometraggio.
Il cortometraggio premiato narra la storia di Margherita, una bimba di 6 anni, con un forte desiderio: passare le ultime settimane delle vacanze insieme al padre, nella tenuta estiva in cui sta soggiornando. Purtroppo per Margherita, imprevisti continui ritardano l’arrivo del padre..
L’opera è una coproduzione di Sandro Angelini – Piceni Art For Job e Sushi adv rappresentata da Giordano Viozzi nel ruolo di produttore esecutivo. La regia del corto è di Gianluca Santoni, la sceneggiatura di Claudio Balboni e Gianluca Santoni. Le due attrici principali sono Rebecca Liberati, nel ruolo di Rebecca, e Giulia Anselmi nel ruolo di Margherita.
nella foto : Rebecca Liberati e Giulia Anselmi