Urbino. – Continua l’implementazione dei macchinari e delle prestazioni per l’ospedale di Urbino. Arriva un nuovo ecografo per il reparto di Cardiologia e questa settimana il reparto di Medicina Interna ha inaugurato l’ambulatorio di “diagnostica vascolare e malattia tromboembolica venosa”.
L’attrezzatura per un valore di circa 76 mila euro, ha un sistema 3D con numerosi software e moduli di calcolo avanzati, sonde volumetriche incluso trasduttore transesofageo volumetrico ed è dotato di innovativa piattaforma di elaborazione delle immagini, per applicazioni cardiache avanzate 2D e 4D.
Un altro passaggio verso l’abbattimento delle liste di attesa e la corretta presa in carico dei pazienti – spiega il direttore Generale Ast Pu Nadia Storti – in particolare l’ecografo di ultima generazione migliora la precisione diagnosticaoffrendo ai medici uno strumento affidabile e potente per la valutazione della diagnosi e cura. Anche l’ambulatorio è importantissimo poiché consentirà di rispondere a specifiche richieste di salute della popolazione in campo cardio-vascolare”.
Nella struttura nuova saranno eseguite ecocolordoppler vascolari e visite internistiche per malattia tromboembolica venosa. L’Ospedale di Urbino, è stato proposto come sede formativa per coloro che svolgeranno tirocinio nell’ambito di corsi organizzati da società scientifiche certificate, per l’apprendimento delle tecniche di ecocolordoppler vascolare.