Macerata.- Sorgerà in località La Pieve il nuovo ospedale di Macerata. Il Comune si occuperà poi dell’esproprio dei terreni come da accordo firmato circa un anno fa ma il tutto è in capo alla Regione Marche.
“A seguito del disco verde definitivo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ha annunciato il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli – per l’affidamento della progettazione del nuovo ospedale di Macerata, la Regione Marche predisporrà, a breve, la pubblicazione del bando sulla Gazzetta dell’Unione Europea e sul sito della Regione”.
Ok dell’ANAC dunque al via allo studio di fattibilità, i costi di realizzazione ed i tempi di costruzione si conosceranno quindi solo in seguito. Un primo passo fondamentale per la costruzione del nuovo nosocomio.
La prima pietra verrà probabilmente posta soltanto a fine 2024, quando le prime ruspe si affacceranno sui terreni di La Pieve. L’edificio avrà una ricezione da 400 posti letto.
“Dimostriamo ai maceratesi che siamo in prima linea per difendere gli interessi della città – ha aggiunto il primo cittadino – come confermato anche con la sottoscrizione dell’accordo tra Regione Marche, Comune di Macerata ed ex Asur (oggi Ast). Un ringraziamento alla Giunta regionale, in particolare all’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, per la continua attenzione e il proficuo impegno dimostrati nei confronti della nostra comunità”. Il nuovo ospedale diverrà dunque un punto di riferimento per Macerata e per tutti i cittadini residenti in provincia.
Lisa Grelloni
foto : Acquaroli con Parcaroli