Ascoli.- La ferrovia Salaria approda sul tavolo del ministro Matteo Salvini. Si è tenuto a Roma un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per discutere di una priorità come la realizzazione della ferrovia Salaria, per la quale c’è stato l’impegno di Salvini a valutare possibili soluzioni.
A portare la questione picena sui tavoli romani è stata l’onorevole Giorgia Latini, segretario regionale della Lega Marche, che commenta: «Abbiamo voluto organizzare questo incontro per portare all’attenzione le esigenze del nostro territorio. Il collegamento con la capitale rappresenta una priorità e il Ministero si è impegnato a valutare possibili soluzioni. L’impronta della Lega è forte nel dicastero con il ministro Matteo Salvini e il vice Edoardo Rixi: con loro si è instaurato un percorso di collaborazione per il rilancio delle opere nel nostro territorio, per lungo tempo troppo penalizzato. Le infrastrutture viarie – aggiunge la Latini – logistiche, energetiche e telematiche contribuiscono a migliorare l’attrattività di un’area, influenzandone la competitività, e favorendone la crescita economica».
Discusso il futuro della ferrovia dei Due Mari alla presenza del Comitato Ferrovia Salaria rappresentato da Guido Benigni e Melissa Cosenza. A breve saranno resi noti i risultati inerenti la progettualità dei tratti mancanti Rieti-Passo Corese ed Ascoli-Antrodoco per la ferrovia dei Due Mari che pone le fondamenta per una ricostruzione non solo dell’edilizia, ma di tutto il tessuto economico e sociale del territorio ed è ad oggi l’unica infrastruttura nel panorama italiano ad avere un sostegno così ampio da parte delle istituzioni, delle forze economiche e sociali e di 11.100 cittadini firmatari della petizione a favore di tale intervento.
Alessandra Clementi