Ancon.- Il 22 e il 23 febbraio Ancona ospiterà il Comitato Europeo delle Regioni, l’istituzione che rappresenta a Bruxelles la voce delle città e delle regioni di tutta l’Unione europea. L’iniziativa nasce su invito del consigliere regionale Andrea Putzu che dal febbraio 2023 è anche membro del CdR e della commissione SEDEC (Commissione politiche sociali, educazione, lavoro, ricerca e cultura).
Il CdR elabora pareri sulle proposte legislative della Commissione europea, oppure su propria iniziativa, su tematiche care agli enti locali e regionali allo scopo è influenzare il processo normativo dell’UE in modo da rendere le leggi più efficaci e in linea con le esigenze dei territori. Da quando è diventato membro del CdR, Putzu ha rilanciato l’attività del gruppo interregionale adriatico-ionico, di cui è presidente.
“Le sei commissioni tematiche del CdR si riuniscono durante l’anno a Bruxelles – spiega Putzu- . Una volta l’anno, però, le commissioni possono riunirsi all’estero. Lo scopo è avvicinare l’UE e le tematiche trattate ai territori, e viceversa, mostrando anche ai cittadini l’utilità e l’impatto che il lavoro dei loro rappresentanti ha sulle politiche europee. Il luogo delle riunioni viene scelto sulla base delle candidature espresse dai membri delle varie commissioni, e poi sottoposte a un voto. È così che è stata scelta Ancona per ospitare la riunione della commissione SEDEC”.
L’iniziativa si svolgerà nell’aula magna della facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche in piazzale Martelli, 8.