Ascoli.- “Il centro storico di Ascoli è in pieno degrado” . Lo afferma un Comitato di residenti nel cuore del capoluogo piceno. Un cuore che è un gioiello architettonico e artistico, tra piazze, chiese di tutti i periodi, monumenti e dovrebbe essere tenuto come uno specchio. Invece come testimoniano le foto che pubblichiamo, la situazione è ben diversa.
Strade piene di buche – come d’altronde in altri quartieri più nuovi della città – muri e pannelli imbrattati da presunti writers che in una notte fanno danni irreversibili all’ambiente ( vedi anche Piazza Immacolata), macchine parcheggiate in tripla fila, materassi in piena vista, bottiglie davanti i palazzi antichi e gli edifici di culto, sporcizia di animali non rimossa. Verrebbe da dire : se questa è una città turistica ! Di chi è la responsabilità di questo degrado ? Di certo di molti ragazzotti, teppisti e incivili cittadini. Ma anche di quelli, troppi purtroppo che guardano e passano, facendo finta di niente per non disturbare chi comanda e per motivi di interesse privato.
Ma anche di un Comune che pensa che sia sufficiente imbellettare Piazza del Popolo o Piazza Arringo con qualche luce di Natale – per non dire la Fortezza Pia ( a quando la riqualificazione o l’Osservatorio astronomico annunciato due anni fa ? ) – per rendere accogliente un centro storico tra i più belli d’Italia. Intanto stanno terminando i lavori di ripavimentazione di Corso Trento e Trieste. Ci si augura che non diventi un altro orribile parcheggio – come sta accadendo ora – per soddisfare le esigenze dei residenti più importanti, una volta terminato. Invece di un luogo di vita sociale vera e vissuta, con attività, negozi ed eventi artistici e culturali. Al momento attuale, utopia. mt