Gli studenti di Pesaro abbracciano Patrick Zaki

Pesaro.- La città di Pesaro torna ad abbracciare, questa volta di persona, Patrick Zaki che stamattina ha incontrato 300 studentesse e studenti della città (tra i 16 e i 18 anni), riuniti nell’aula magna del liceo Marconi  per parlare del suo libro “Sogni e illusioni di libertà

Lo studente dell’Università di Bologna , arrestato al Cairo di ritorno dall’Italia fu detenuto nelle carceri egiziani per quasi due anni – dal 7 febbraio 2020 al 8 dicembre 2021  : era accusato di diffondere false informazioni sullo Stato egiziano attraverso dei post du facebook. Nel luglio 2023 il presidente dell’Egito Al Sisi gli ha concesso la grazia.

In apertura all’intervento di Zaki a Pesaro, Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, ha detto: «Sono davvero orgogliosa di questa città e delle sue scuole, impegnate in prima linea nella difesa dei diritti umani e della crescita delle nuove generazioni. Il valore educativo della scuola, supportato dalle istituzioni, è di sviluppare un pensiero critico contro il pensiero unico, vero nemico di questa società. Avere la libertà di parola, di pensiero, di manifestazione è un diritto a cui non è possibile rinunciare, anche se la nostra quotidianità (e la nostra storia) ci dice che ogni giorno è messo in discussione, ed è importante difenderlo.

Affidiamo alle nuove generazioni la possibilità di sviluppare le proprie idee, difenderle e prendere parte alla difesa dei diritti umani, sempre».

L’evento con gli istituti, è stato organizzato da Comune, Pesaro 2024, Ufficio scolastico provinciale, Provincia di Pesaro e Urbino, Rete “#Responsabilità delle scuole superiori” del territorio insieme al gruppo di Pesaro di Amnesty International e a Stay Human.

L’appuntamento, ha anticipato gli “Incontri Capitali” promossi dalla Capitale italiana della cultura del pomeriggio (ore 17.30, Palazzo Cacchi) durante il quale Zaki presenterà il suo libro “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia” (La nave di Teseo – trad. Anna Maria Lorusso) accompagnato dal giornalista del Tg3 Massimo Veneziani.

 

Comments are closed.