Civitanova M. (Mc).-«Il legame che ci unisce a Civitanova Marche non si sostanzia solo nella grande via di comunicazione qual è la superstrada, bensì in un’alleanza strategica sul fronte del turismo, e in particolare per quello gastronomico che valorizza le nostre tipicità: da una parte il tartufo nero pregiato, protagonista della manifestazione itinerante Le Terre del Tartufo, dall’altra il pesce dell’Adriatico».
È Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina, a commentare la cena evento tenutasi giovedì sera al ristorante Officina di Civitanova Marche organizzata dal comune rivierasco nell’ambito della rassegna Filosofarte. «Con Civitanova abbiamo avviato una collaborazione importante» prosegue Gentilucci «per far sì che si crei un circuito virtuoso di scambio tra turismo della costa e quello della montagna: da una parte il mare, dall’altra la possibilità di godere di una natura incontaminata e di straordinarie bellezze paesaggistiche. Mettere insieme queste due opportunità rappresenta un valore aggiunto sul piano turistico per la nostra regione, una sinergia che potrà innescare un ulteriore sviluppo dell’economia dei territori».
La cena ha visto la conduzione del giornalista Carlo Cambi e di Daniele Violoni, maestro del tartufo, e la partecipazione di varie autorità tra cui, oltre ovviamente ai due sindaci di Pieve Torina e Civitanova Marche, Alessandro Gentilucci e Fabrizio Ciarapica, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, il presidente dei sommelier marchigiani Marco Medori, il presidente della commissione cultura e turismo del comune di Civitanova Marche, Gianluca Crocetti.
nella foto : Gentilucci