Matelica (Mc).– Continuano le operazioni dei Carabinieri nei cantieri che si occupano della ricostruzione dopo il sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia. I militari della stazione di Matelica insieme ai funzionari dell’Ispettorato del lavoro di Macerata ha effettuato dei controlli nel comune dell’entroterra.
In particolare nel mirino è finito il centro storico della cittadina, operazione legata alla sicurezza sul lavoro ed anche alle verifiche in materia di ecobonus. Le forze dell’ordine hanno trovato in un cantiere due persone che avevano il divieto di allontanarsi rispettivamente da Falconara Marittima e da Jesi, si tratta di un italiano e di un polacco.
L’ispettorato del lavoro, sempre molto attento, ha anche scovato due operai che svolgevano l’attività in nero e molteplici violazioni inerenti alle norme sulla sicurezza sul lavoro. Denunciati dunque i titolari della ditta edile che si è adoperata per effettuare la ricostruzione dell’edificio per aver inserito due lavoratori senza regolare contratto e per la violazione della sicurezza, multa da oltre 11mila euro e sospensione dei lavori. Denunciati anche i due lavoratori che non potevano allontanarsi dal comune di residenza.
Lisa Grelloni
foto : Comune Matelica