Il pesarese Nardi elimina Djokovic da Indian Wells

Pesaro.- Che buongiorno per le Marche ! Ad Indian Wells Luca Nardi, giovane pesarese e numero 123 al mondo ha battuto in tre set, in due ore e 20’ di gioco Novak Djokovic (6-4, 3-6, 6-3). Buttando fuori il numero 1 del ranking Atp accede agli ottavi del torneo. Nardi non si è perso d’animo dopo il primo set perso e grazie al suo tennis, con un po’ di continuità è riuscito a rimontarlo e a chiudere in bellezza piazzando un ‘ace’.

Da ricordare che il 20enne di Pesaro è entrato ad Indian Wells da lucky loser “perdente fortunato” (è un tennista che eliminato nelle qualificazioni, viene ripescato e rientra nel tabellone principale). Vincendo contro il suo idolo si è regalato la giornata più bella della sua vita. Dopo l’impresa compiuta in California, il marchigiano diventa il giocatore con il ranking più basso ad aver mai sconfitto Nole tra Slam e Masters 1000 (l’ultimo fu Anderson nel 2008, ma era posizionato al numero 122).

“Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse – ha detto Nardi nel post partita – spero che ora il pubblico abbia apprezzato. Sono super felice con questo. Penso che sia un miracolo: sono un ragazzo di 20 anni, sopra al numero 100 al mondo, che batte Novak. Pazzesco. Il suo poster? Ogni sera che vado a letto lo guardo, penso che continuerò a farlo. Scherzo, penso lo terrò”.

Molto amareggiato a fine gara il numero uno al mondo che ha fatto i suoi complimenti al 20enne italiano: “Sopreso di più dal mio pessimo livello. Tennis fantastico quello giocato da Luca nel terzo set, ha meritato la vittoria”. 21 dritti vincenti su 36 quelli piazzati nel match da Nardi. Nel prossimo turno il tennista marchigiano incontrerà Tommy Paul, numero 17 al mondo. L’uscita di Djokovic da Indian Wells è anche un’ottima notizia per Jannik Sinner, ancora in corsa e tra i favoriti alla vittoria finale, che è pronto a rosicchiare altri punti nel ranking atp al fuoriclasse serbo.

Lisa Grelloni

 

foto : Instagram Nardi

Comments are closed.