Ascoli. Sabato scorso, 9 marzo al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno si è svolta la serata finale della 16esima edizione della Rassegna di Commedie Ascolinscena.
La serata ha previsto anche la quint Edizione del Concorso Teatrale organizzato da Ascolinscena e AVIS Provinciale di Ascoli , “AVIS IN CORTO” con i tre finalisti del concorso realizzato con l’intento di sensibilizzare la donazione di sangue come gesto gratuito, di altruismo e culturale.
I tre corti teatrali hanno ricevuto un Premio in denaro e le Gocce d’Oro, d’Argento e di Bronzo, uno splendido manufatto realizzato dal maestro ceramista Barbara Tomassini.
A vincere l’edizione 2024 di Avis In Corto è stato “Tre maitre sopra al cielo” portato in scena dalla compagnia Bromance, dalla Repubblica di San Marino. Il corto, che ha visto in scena Enea Salicioni, Filippo Matteoni, Alice Giardi e Cristiano Pezzi, ha regalato risate al pubblico e un simpatico punto di vista riguardo ai contemporanei rituali di corteggiamento.
La Goccia d’Argento è andata a “Il mio lavoro ” interpretato da Giovanna Guariniello della compagnia Medem di Città di Castello (Perugia) e scritto da Kristian Fabbri. La Goccia di Bronzo è andata invece alla Compagnia Lehdet di Forìo (Napoli) che con “1963” ha portato sul palco del PalaFolli i giovanissimi attori Sabrina Ponticelli e Giacomo Seca.
Dopo Avis In Corto la serata è proseguita con la consegna dei Premi Ascolinscena 2023-2024 che ha visto sul palco salire tutte le compagnie in cartellone. La sedicesima stagione è stata particolarmente ricca e Ascolinscena si conferma un punto di riferimento per le compagnia che portano in scena commedie o spettacoli brillanti.
Gli spettacoli sono stati votati dal pubblico abbonato e dalla giuria degli organizzatori che hanno decretato i seguenti vincitori:
Miglior attore non protagonista è risultato Andrea Nalin per “Che disastro di spettacolo!” della Compagnia CTL LAB (Sermoneta-Latina), mentre miglior attrice non protagonista Lella Mastrapasqua per “Tre preti per una besciamella” della Compagnia dei Teatranti (Bisceglie-Bitonto).
Quano ai migliori attori protagonisti invece, il premio è andato a Ernesto Mignano per “Virata di Bordo” della Compagnia TeatroPerNoi (Napoli) e Paola Damiani per “Che disastro di spettacolo!” della Compagnia CTL Lab (Sermoneta- Latina)
foto : i vincitori di Avis in Corto