Montegranaro (Fm)- Il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana è Francesco Di Rosa. Il musicista, considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Di Rosa è stato individuato tra 30 nominativi che hanno partecipato alla manifestazione di interesse della FORM, pubblicata lo scorso dicembre, proprio per individuare la figura del direttore artistico per il biennio 2024-2025. La presentazione è avvenuta questa mattina nel palazzo delle Marche alla presenza del presidente FORM Fabrizio Del Gobbo, del consigliere FORM Luca Marziali e del consigliere regionale Marco Ausili. Presente anche il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, una significativa rappresentanza degli orchestrali e, online, il vicepresidente FORM Ezio Maria Tisi e l’assessore alla Cultura di Fabriano, Maura Nataloni.
“Siamo giunti alla conclusione del percorso intrapreso con il CDA, che ringrazio per tutto il lavoro svolto, per l’individuazione del nuovo direttore artistico – dichiara Fabrizio Del Gobbo, presidente FORM, una delle 13 Istituzioni concertistiche orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -. Sono arrivate numerose candidature, oltre ogni nostra previsione, dal Nord al Sud dell’Italia; ognuna con aspetti interessanti e di eccellenza. Questo vuol dire che la nostra realtà musicale riscuote interesse in tutto il territorio italiano. Al termine della procedura, il CdA, all’unanimità, ha ritenuto il profilo di Francesco Di Rosa, sia per le qualità espresse da professionista che per le competenze che questo incarico richiede, il più confacente alle esigenze artistico/organizzative della FORM. “
foto : Marziali, Di Rosa, Del Gobbo